La pianta del ginseng
Il ginseng – il cui nome scientifico è Panax Ginseng – è una pianta che appartiene alla famiglia delle Araliaceae, notoriamente conosciuta per le sue proprietà mediche, la cui origine è fatta risalire ad alcuni territori dell’Asia Orientale (specificatamente la Corea del Sud e parte della Cina) e del Nord America.
Panax è un termine latino (panax, panacis) ed è derivato dal greco παν ἀκέια, pan (tutto) akèia (cura, rimedio). In italiano utilizziamo il termine panacea per indicare “un rimedio per tutti i mali”.
Ginseng viene dal cinese 人蔘/人参, (pinyin: rénshēn), ossia pianta dell’uomo.
Il ginseng è una pianta perenne di medie dimensioni. Il suo fusto va dai 30 agli 80 cm e le sue radici, utilizzate per preparare le bevande, sono amarognole. La pianta è caratterizzata da un fogliame dentato e sottile di colore verde intenso , da fiori gialli e da piccoli frutti rossi. Oltre alle proprietà curative ha proprietà energizzanti e rivitalizzanti note fin da tempi remotissimi. Motivo per cui viene utilizzata sempre più come sostitutivo o alternativa al caffè.
I preparati al ginseng permettono di ottenere tisane, infusi lunghi e ristretti e the.
Proprietà e benefici del ginseng
Le virtù curative, energizzanti e rivitalizzanti del ginseng risiedono nelle radici della pianta, che contengono oli essenziali, vitamine del gruppo C e B, polifenoli, sali minerali, aminoacidi e polisaccaridi. Sono presenti anche le saponine triterpeniche, chiamate ginsenosidi, come principi attivi.
L’effetto curativo è dato dalla sua interazione con il sistema endocrino e quello nervoso, migliorando le prestazioni del sistema immunitario. Ma anche dalle sue qualità ipoglicemizzanti, difatti il suo utilizzo è consigliato per la cura del diabete mellito.
L’effetto energizzante si ottiene per via delle sue proprietà adattogene e toniche che consentono all’organismo di contenere lo stress ed adattarsi ad esso. Migliorando di conseguenza anche le nostre capacità fisiche e mentali.
Sui nostri preparati al ginseng
I nostri preparati al ginseng sono versatili ed utilizzabili in diverse occasioni.
Ovviamente preparati, come tutti gli altri nostri prodotti, con materie prime di qualità e processi produttivi soggetti a stringenti norme per ottenere certificazioni importanti, comprese quelle che abbiamo richiesto non per obbligo di legge ma volontariamente.
I nostri preparati al ginseng sono destinati sia al circuito horeca che a quello food service. In particolar modo sono molto apprezzati dai nostri clienti nella ristorazione, nel settore hôtellerie e dalle agenzie di catering in quanto l’interesse verso il ginseng – anche come valida alternativa a chi non vuole o non può assumere caffeina – sta crescendo in modo esponenziale negli ultimi anni.
Scopri tutti i nostri preparati al ginseng nel Catalogo Ginseng