Alla scoperta dei nostri preparati al ginseng

14 Mag 2022 | Non categorizzato

Oltre alle proprietà curative ha proprietà energizzanti e rivitalizzanti note fin da tempi remotissimi. Motivo per cui viene utilizzata sempre più come sostitutivo o alternativa al caffè.

La pianta del ginseng 

Il ginseng – il cui nome scientifico è Panax Ginseng –  è una pianta che appartiene alla famiglia delle Araliaceae, notoriamente conosciuta per le sue proprietà mediche, la cui origine è fatta risalire ad alcuni territori dell’Asia Orientale (specificatamente la Corea del Sud e parte della Cina) e del Nord America. 

Panax è un termine latino (panax, panacis) ed è derivato dal greco παν ἀκέια, pan (tutto) akèia (cura, rimedio). In italiano utilizziamo il termine panacea per indicare “un rimedio per tutti i mali”.
Ginseng viene dal cinese 人蔘/人参, (pinyin: rénshēn), ossia pianta dell’uomo.

Il ginseng è una pianta perenne di medie dimensioni. Il suo fusto va dai 30 agli 80 cm e le sue radici, utilizzate per preparare le bevande, sono amarognole.  La pianta è caratterizzata da un fogliame dentato e sottile di colore verde intenso , da fiori gialli e da piccoli frutti rossi. Oltre alle proprietà curative ha proprietà energizzanti e rivitalizzanti note fin da tempi remotissimi. Motivo per cui viene utilizzata sempre più come sostitutivo o alternativa al caffè.
I preparati al ginseng permettono di ottenere tisane, infusi lunghi e ristretti e the.

Proprietà e benefici del ginseng

Le virtù curative, energizzanti e rivitalizzanti del ginseng risiedono nelle radici della pianta, che contengono oli essenziali, vitamine del gruppo C e B, polifenoli, sali minerali, aminoacidi e polisaccaridi. Sono presenti anche le saponine triterpeniche, chiamate ginsenosidi, come principi attivi.

L’effetto curativo è dato dalla sua interazione con il sistema endocrino e quello nervoso, migliorando le prestazioni del sistema immunitario. Ma anche dalle sue qualità ipoglicemizzanti, difatti il suo utilizzo è consigliato per la cura del diabete mellito.
L’effetto energizzante si ottiene per via delle sue proprietà adattogene e toniche che consentono all’organismo di contenere lo stress ed adattarsi ad esso. Migliorando di conseguenza anche le nostre capacità fisiche e mentali.

Sui nostri preparati al ginseng

I nostri preparati al ginseng sono versatili ed utilizzabili in diverse occasioni.
Ovviamente preparati, come tutti gli altri nostri prodotti, con materie prime di qualità e processi produttivi soggetti a stringenti norme per ottenere certificazioni importanti, comprese quelle che abbiamo richiesto non per obbligo di legge ma volontariamente.

I nostri preparati al ginseng sono destinati sia al circuito horeca che a quello food service. In particolar modo sono molto apprezzati dai nostri clienti nella ristorazione, nel settore hôtellerie e dalle agenzie di catering in quanto l’interesse verso il ginseng – anche come valida alternativa a chi non vuole o non può assumere caffeina – sta crescendo in modo esponenziale negli ultimi anni.

Scopri tutti i nostri preparati al ginseng nel Catalogo Ginseng

Ti potrebbe interessare anche…

Il Ginseng Rosso: novità 2023

Il Ginseng Rosso: novità 2023

Per migliaia di anni, le radici del ginseng rosso sono state utilizzate nelle culture asiatiche per le loro proprietà curative. Negli ultimi anni, questa radice tradizionale sta facendo notizia per la sua capacità di combattere i radicali liberi e sostenere il sistema...

L’evoluzione del settore Horeca 2022

L’evoluzione del settore Horeca 2022

Da anni riforniamo il circuito Horeca con i nostri prodotti e i nostri servizi di private label. Questi ultimi consentono a chi desidera di personalizzare la ricetta e il packaging del prodotto, anche per quantità relativamente modeste.Vale a dire che i nostri clienti...

Le proprietà dei nostri quattro golosissimi milkshake!

Le proprietà dei nostri quattro golosissimi milkshake!

Tra i tanti prodotti che offriamo ai circuiti ho.re.ca e foodservice non possono mancare i milkshake. Il milkshake è anzitutto un bevanda rinfrescante, nutriente e genuina da gustare tutto l’anno ed in particolar modo nei periodi più caldi dell’anno. L’ideale per...

Commenti

0 commenti